Team building - Sail Egadi
Vacanze in barca a vela in sicilia, imbarchi individuali e cabin charter per le isole Egadi e per le isole Eolie. La sicilia in barca a vela come non la hai mai vista. sail whit us
Vacanze in barca a vela, vacanze in barca con skipper, crociere in barca a vela, turismo in barca a vela, viaggi in barca a vela, esperienze in barca a vela, barca a vela, noleggio barca a vela, escursioni barca a vela sicilia, uscita giornaliera in barca a vela alle egadi
9529
page-template-default,page,page-id-9529,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-3.4,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Team building

Il team building aziendale: un potente strumento per far decollare il lavoro di squadra

Sempre di più, negli ultimi anni, le aziende si stanno occupando del benessere e dello sviluppo dei loro dipendenti.

Quando infatti le persone lavorano in armonia tra loro e prevale un senso di positiva costruttività, le prestazioni dell’intera azienda decollano e si rafforzano.

Ciò che ha dato risultati importanti è certamente il team building, strumento ideato proprio per creare e rafforzare il lavoro di squadra senza perdere di vista il benessere e la soddisfazione del singolo.

Molte sono le tipologie e le location indicate a questo scopo. Tra tutte le idee di team building spicca però la regata velica: la soluzione perfetta in outdoor per raggiungere l’obiettivo al meglio.

 

Le attività del team building in barca a vela: perché funzionano

Prima di tutto vediamo cosa significhi nel dettaglio e come funzioni questa pratica ormai sempre più attuata da varie tipologie di aziende.

Letteralmente l’espressione team building significa “costruzione della squadra”, in particolare si intendono tutte quelle attività e strategie che vengono messe in atto al fine di stabilire un buon livello di interazione tra i componenti di un team migliorando dunque le performance della squadra (e dell’azienda di conseguenza).

 

Come si costruisce una squadra quindi? Attraverso la creazione di dinamiche positive volte al raggiungimento degli obiettivi aziendali senza mai perdere di vista il benessere di ciascun membro della squadra stessa.

Se infatti il lavoro di squadra possa portare una serie di input positivi è anche vero che, talvolta, può rappresentare una fonte di stress e, di conseguenza, causa di incomprensioni e di insoddisfazione personale e lavorativa.

Il team building interviene direttamente a creare una comunicazione efficace, funzionale, tra i membri di un gruppo di lavoro.

 

Non si tratta di esperimenti, è la scienza stessa a stabilire che un team building ben strutturato migliora in modo significativo il funzionamento ed il rendimento di una squadra. Migliora il livello di fiducia nell’altro, il rispetto delle opinioni diverse dalle proprie, la capacità di problem solving e di resistere a periodi più stressanti.

La barca a vela rappresenta l’azienda, il suo equipaggio è il team di lavoro: un’occasione ideale per costruire dinamiche efficaci, perfette per un team building di ottimo livello.

La vela obbliga in qualche modo a prendersi responsabilità ed affrontare cambiamenti e decisioni anche improvvise reagendo in modo proattivo di fronte ad una situazione stressante.

La barca diventa un luogo nel quale uscire e rimanere, per un po’, fuori dalla propria comfort zone ovvero il modo migliore per conoscere meglio se stessi e comprendere le logiche del gruppo.

 

Anche i tempi stretti aiutano a costruire un equipaggio realmente funzionante ed attivo in modo veloce.

In barca a vela i componenti della squadra di lavoro si renderanno conto che non è sufficiente trovarsi, magari per caso, in uno stesso luogo per produrre risultati veri e duraturi. Al contrario è necessario riflettere sul proprio ruolo e su quello degli altri al fine di trovare, tutti insieme, la modalità giusta per il gruppo stesso di raggiungere gli obiettivi prefissati conquistando, anche a livello del singolo, la soddisfazione ed il benessere.

E’ proprio la complessità che caratterizza l’attività velistica a mostrare quanto sia importante impegnarsi a fondo, a volte anche rinunciare agli aspetti legati ad un eccessivo personalismo in favore del bene dell’intero team.

 

Team building: attività da provare in barca che fanno la differenza

Un team building in barca a vela può essere organizzato dall’azienda per vari motivi ed in occasione di alcune occasioni particolari come, ad esempio, per celebrare una festa particolare o come momento celebrativo a seguito di un successo conseguito dall’azienda.

Il team building in barca a vela è perfetto anche per organizzare un’iniziativa dedicata alle famiglie dei dipendenti: la vela è perfetta per i bambini di tutte le età in quanto rappresenta un momento di divertimento associato all’esperienza di un’attività nuova ed entusiasmante.

Soprattutto se il team building viene organizzato in occasione di un momento di crisi dell’azienda, la barca a vela ha il potere di amplificare le dinamiche che vengono messe in atto per rafforzare il team durante una tempesta.

 

Alcuni ottimi motivi per scegliere un team building in barca a vela:

  • Emozioni forti. In barca le sensazioni sono amplificate, soprattutto quelle positive! Niente di meglio di un’esperienza carica a livello emozionale per rimanere ben salda nella mente dei componenti del gruppo
  • Accessibile a tutti. La vela è adatta a qualsiasi persona di qualsiasi età, questo aspetto tiene alla larga il pericolo che qualcuno possa sentirsi escluso
  • Mette alla prova il team. In barca a vela è difficile rimanere con le mani in mano e le prove sono all’ordine del giorno, metafora perfetta della vita in azienda
  • Stimola fiducia nell’altro ed affiatamento. Proprio come un vero equipaggio, il team si trova ad affrontare situazioni che sono risolvibili solamente lavorando in squadra in modo sinergico, la fiducia verso gli altri membri della squadra assume quindi un ruolo cruciale
  • Evidenzia i ruoli in modo naturale. Le attività previste nel team building servono anche a far emergere in modo chiaro i ruoli dei vari componenti della squadra facendoli accettare in modo naturale da tutti gli altri. Questo è vero soprattutto quando si parla di leadership ed in barca a vela diventa tutto più facile e senza alcuna forzatura

 

Team building e vela: due alleati perfetti per costruire una squadra vincente

Poter contare in azienda su una squadra che funziona al meglio, una squadra nella quale ogni membro si sente parte attiva ricavando dunque grande soddisfazione è davvero importante.

Mettere da parte il proprio individualismo in favore di una logica di gruppo volta a raggiungere obiettivi importanti che diventano, a cascata, successo anche del singolo.

 

Poter definire i ruoli nel gruppo in modo chiaro, trasparente e che questi vengano accettati in modo positivo.

Il team building ha lo scopo di costruire squadre che sappiano comunicare con efficacia. Ha anche l’obiettivo di far riflettere i componenti del gruppo conoscendosi meglio.

Decidere di ambientare un team building aziendale in barca a vela è certamente, a detta anche dei migliori formatori, un modo efficace per raggiungere nel modo migliore quanto stabilito in partenza e, anzi, potenziare l’effetto.

 

Non meno importante, la vela è adatta a tutti senza alcuna riserva ed è un’attività sì impegnativa e costruttiva ma anche davvero divertente.

Sail Egadi mette a disposizione delle aziende imbarcazioni dedicate, perfette per tutte le attività previste dal team building.

 

Richiedi subito informazioni e ti aiuteremo a costruire un team building perfetto per le esigenze della tua azienda e della squadra di lavoro.

 

SCOPRI TUTTE LE NOSTRE DESTINAZIONI

Richiedici subito informazioni, ti aiuteremo a scegliere l’itinerario che stai cercando

La tua esperienza in barca a vela inizia da qui!



Accetto le condizioni della privacy e l'iscrizione alla newsletter.