In barca in Sicilia. Migliaia di anni con il vento in poppa - Sail Egadi
Vacanze in barca a vela in sicilia, imbarchi individuali e cabin charter per le isole Egadi e per le isole Eolie. La sicilia in barca a vela come non la hai mai vista. sail whit us
Vacanze in barca a vela, vacanze in barca con skipper, crociere in barca a vela, turismo in barca a vela, viaggi in barca a vela, esperienze in barca a vela, barca a vela, noleggio barca a vela, escursioni barca a vela sicilia, uscita giornaliera in barca a vela alle egadi
10503
page-template-default,page,page-id-10503,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-3.4,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

In barca in Sicilia. Migliaia di anni con il vento in poppa

 

Quando deciderai di noleggiare una barca a vela e salpare intorno alla Sicilia sentirai la storia millenaria dell’isola soffiarti addosso.

Da secoli e secoli, infatti, generazioni di uomini e donne ti hanno preceduto, seguendo le tue stesse rotte e facendosi cullare dalle stesse brezze che soffiano sull’isola da est a ovest.

Erano gli uomini preistorici che hanno lasciato a Lipari, a Levanzo e in altre isole la loro testimonianza incidendo i segni di antichissimi riti sulle pareti delle grotte. O forse erano i Fenici, il popolo navigatore per eccellenza, che intorno al 700 fondarono Palermo e da lì commerciarono e navigarono per tutto il Mediterraneo. Ma potevano essere anche greci di Siracusa, i romani, gli islamici, i normanni, i bizantini, i borboni: non importa.

Tanti sono stati i popoli che hanno portato il loro piccolo mattone perché la Sicilia diventasse ciò che è, navigandone le coste e contendendosela per millenni.

Visitandola capirai subito il perché. La varietà di meraviglie custodite sull’isola lascia stupefatti e il modo migliore per scoprirle è proprio quello di noleggiare una barca a vela o un catamarano e scoprire, una dopo l’altra le bellezze che la Sicilia sa offrire.

Con una sola avvertenza: una volta sola non vi basterà. Perché chi visita la Sicilia una volta vuole sempre tornare.

 

Noleggiare una barca a vela verso in Sicilia: 3 itinerari stupendi

Non molti altri luoghi al mondo vantano un patrimonio naturalistico e architettonico pari a quello della Sicilia. Dalle Isole Eolie all’antico teatro di Taormina i siti UNESCO visitabili noleggiando una barca a vela in qualsiasi punto dell’isola sono quasi incalcolabili e la scelta di cosa vedere davvero ardua.

Vediamo i punti di partenza di tre itinerari dai quali si può salpare per visitare la Sicilia in barca e restare incantati dalla natura e dalla cultura

1. Palermo

Avendo a disposizione una settimana non si dovrebbe mancare una visita a Palermo, capoluogo di regione e sede del più importante aeroporto siciliano. Città vivace, dalle antichissime tradizioni questa città nasconde delle attrattive inaspettate che continuano a sorprendere ogni volta ed è, soprattutto, una buona base di partenza per crociere in barca sulla costa occidentale dell’isola.

Noleggiare una barca a vela o un catamarano con skipper a Palermo vuol dire poter       veleggiare verso Cefalù o verso la meravigliosa San Vito lo Capo, la cittadina che si erge sulle spiagge bianche della riserva Naturale dello Zingaro, i Caraibi di Sicilia.

2. Trapani e Marsala

Se viaggiate in coppia non potete perdervi i tramonti di Marsala o di Trapani, forse i più belli della Sicilia, con il sole che piano piano affoga nel mare blu o nelle romantiche saline. Da Trapani e Marsala salpano la maggior parte delle crociere verso l’arcipelago delle Egadi: tre isole abitate, Favignana, Levanzo e Marettimo, più altre inabitate e selvagge, navigando in una cornice naturalistica tra mare e terra che sa lasciare senza parole

3. La Sicilia settentrionale

Da Milazzo a Capo d’Orlando, da Messina a Cefalù la Sicilia settentrionale offre una straordinaria varietà di itinerari e panorami capaci di rubare gli occhi.

In mezzo al mare cristallino galleggiano le Eolie, il più importante degli arcipelaghi siciliani e parte del patrimonio naturale UNESCO dell’isola, un vero e proprio must per una vacanza “on the road”, o sarebbe meglio dire “on the boat“, in barca a vela tra fondali colorati e specialità gastronomiche. Ad Alicudi, Filicudi, Salina, Lipari e nelle altre isole il tempo sembra essersi fermato, a volte, mentre in altri momenti la notte si anima di una vitalità improvvisa rendendo la crociera originale e mai noiosa.

 

Come funziona il noleggio delle barche a vela in Sicilia

La Sicilia è una delle migliori regioni d’Italia per qualità e varietà del servizio nel charter vela. Noleggiare una barca a vela o un catamarano è semplice, spesso basta un click o una telefonata a una delle numerose agenzie specializzate per conoscere tutte le specifiche e spiegare le proprie esigenze. L’importante è rivolgersi a professionisti del noleggio barche in Sicilia in grado di dare risposte chiare e organizzare il noleggio perfettamente.

Le flotte di barche offrono diversi livelli di lusso ma la base del servizio è sempre altamente confortevole. Bagni privati, docce calde, cuccette spaziose e comode con in più la possibilità che solo la barca offre di dormire in mare aperto, cenare sotto la luna o osservare senza nessuno che ti disturbi lo spettacolo notturno dello Stromboli da una posizione sicura.

Barche moderne, itinerari modellabili a seconda delle proprie esigenze, molteplicità di itinerari. Probabilmente non esiste un modo migliore per visitare la Sicilia che non navigandola in barca a vela con un skipper.

Gli skipper oltre a essere lupi di mare di lungo corso sanno anche rispettare la privacy dei crocieristi, consigliare se richiesto il giusto posticino dove gustare una specialità locale e sono sempre disponibili a insegnare come si timona la barca permettendoti, se lo vorrai, di provare ogni manovra sotto il loro sguardo attento.

Un vero divertimento sia per i grandi che per i ragazzi che noleggiando una barca a vela con skipper possono unire il desiderio di attività marina, snorkeling, bagni al largo, tuffi dagli scogli, con la ricca movida serale che molti porti e porticcioli della Sicilia offrono.

Tra relax e divertimento, insomma, in una vacanza in tutti i sensi fuori dai luoghi comuni.

 

La Sicilia in barca per un’altra idea di vacanza

Qual è il momento migliore per partire per una crociera in barca a vela in Sicilia? Adesso, ovviamente.

La Sicilia è meravigliosa in ogni stagione, quindi, è sempre il momento di partire e portare i tuoi cari a conoscere questa terra magica, lasciandoti condurre dai venti, dalle rotte e dall’amore che noi di Sail Egadi nutriamo per la nostra terra.

Sono talmente tanti gli itinerari possibile e tanto varie le proposte che siamo certi di poter soddisfare ogni tua esigenza, dando vita all’idea di vacanza a tutto mare che tu e la tua famiglia sognate da sempre. Tutto quello a cui dovrai pensare sarà a vivere le indimenticabili emozioni che una vacanza in barca a vela sulle coste della Sicilia può dare.

Contattaci adesso su  e iniziamo a progettare insieme la crociera che hai sempre sognato.

 

 

SCOPRI TUTTE LE NOSTRE DESTINAZIONI

Richiedi subito informazioni, ti aiuteremo a scegliere l’itinerario più adatto a te.

La tua esperienza in barca a vela inizia da qui!



Accetto le condizioni della privacy e l'iscrizione alla newsletter.