Vacanza in catamarano: un sogno tra mare e terra - Sail Egadi
Vacanze in barca a vela in sicilia, imbarchi individuali e cabin charter per le isole Egadi e per le isole Eolie. La sicilia in barca a vela come non la hai mai vista. sail whit us
Vacanze in barca a vela, vacanze in barca con skipper, crociere in barca a vela, turismo in barca a vela, viaggi in barca a vela, esperienze in barca a vela, barca a vela, noleggio barca a vela, escursioni barca a vela sicilia, uscita giornaliera in barca a vela alle egadi
10492
page-template-default,page,page-id-10492,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-3.4,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Vacanza in catamarano: un sogno tra mare e terra

Navigare in mare aperto, ammirare il cielo stellato lontano dalle luci metropolitane, respirare la libertà di ferie a tutta natura alla larga da ogni stress. Chi non l’ha mai sognato? Chi non ha mai pensato, almeno una volta, di noleggiare una barca a vela e salpare in compagnia o in solitaria?

Per tutti i viaggiatori che amano un giusto connubio di relax e avventura la scelta perfetta è la vacanza in catamarano.

Scopriamo le caratteristiche di questo tipo di natante e come noleggiarlo per vivere un’esperienza indimenticabile in totale sicurezza.

Che cos’è un catamarano?

Il catamarano è un’imbarcazione a vela multiscafo, con due scafi uguali e paralleli collegati da un’ampia zona centrale. Il doppio scafo garantisce alla barca un’eccezionale stabilità e, di conseguenza un grande confort.

L’ampiezza della carena e la sua leggerezza consentono comunque una navigazione agile ed entusiasmante, ma molto più salda di quella offerta dalla barca a vela. Il basso pescaggio del catamarano, inoltre, permette di avvicinarsi alla costa con grande semplicità e scendere quando lo si voglia senza difficoltà.

Allo stesso tempo la dotazione di optional (ad esempio il dissalatore) permettono a chi lo desideri di rimanere a bordo dal giorno dell’imbarco fino alla fine della vacanza senza mai scendere, concedendosi l’esperienza di una vacanza a tutto mare unica nel suo genere.

Una vacanza in catamarano è un vero sogno tra mare e terra, alla portata di tutti e facile da organizzare.

Come organizzare una vacanza in catamarano in Italia

La prima regola per organizzare una vacanza in catamarano senza sorprese è scegliere l’imbarcazione giusta. Questa affermazione potrà forse sembrare banale, ma quando si devono passare alcuni giorni in mezzo al mare con altre persone è opportuno conoscere i dettagli del catamarano, le dimensioni delle cuccette e degli spazi comuni oltre agli optional di cui è dotato.

Anche in questo caso, rispetto a una più spartana barca a vela, il catamarano offre ai viaggiatori migliori confort e maggiori spazi a disposizione. La presenza di due scafi, infatti, aumenta notevolmente l’area sopra coperta, con ponti ampi e comodi per prendere il sole, rilassarsi o bere qualcosa in compagnia. Allo stesso tempo la parte centrale di collegamento fra gli scafi, pur variando di modello in modello, mette a disposizione una sottocoperta sorprendentemente spazioso e confortevole.

Per fare un esempio un Lagoon, tra i modelli più comunemente noleggiabili, offre quattro cuccette matrimoniali, due wc più lo spazio per l’equipaggio.

La seconda regola per organizzare una vacanza in catamarano nella più assoluta tranquillità è proprio quella di scegliere il giusto equipaggio. Approfondiamo questo aspetto.

 

Vacanze in catamarano con lo skipper: il relax assoluto

Il catamarano, l’abbiamo detto, è il mezzo ideale per godere del mare e dell’avventura senza i disagi di una barca a vela. Comodo e spazioso, il catamarano è adatto ai bambini, alle famiglie e, in generale, ai viaggiatori alle prime esperienze.

Proprio per questo, benché a regola un catamarano possa essere noleggiato senza equipaggio da chiunque possieda una patente nautica in corso di validità, è consigliabile salpare con un minimo di equipaggio a bordo.

Lo skipper è, ovviamente, il primo membro da assoldare. Noleggiare un catamarano con lo skipper significa non soltanto veleggiare in completa sicurezza ma anche imparare, se lo si desidera, i trucchi del mestiere da un esperto conoscitore dei venti, delle barche e, non ultimo, dei tratti di mare inseriti nella propria rotta.

Continuando a parlare di equipaggio, non è da sottovalutare l’ingaggio di altri membri dell’equipaggio, una hostess ad esempio, per una vacanza in mare a quattro stelle senza dover pensare a nulla se non al divertimento.

Di isola in isola: vacanza in catamarano alle Eolie

L’Italia, con le sue migliaia di chilometri di coste, baie e insenature è senza dubbio lo scenario ideale per godere a pieno di una vacanza in catamarano, ma laddove questa imbarcazione a due scafi offre il meglio di sé è nell’esplorazione degli arcipelaghi.

Qui, con il suo basso pescaggio, la sua guidabilità e la possibilità di avvicinarsi ed allontanarsi dalle isole con semplicità il catamarano offre emozioni irripetibili, diventando il mezzo ideale per scoprire tutti i segreti che un arcipelago come quello delle Eolie può offrire.

Fare le ferie in questa splendida zona significa godere delle vivaci serate di Lipari o navigare intorno ai suoi faraglioni, tuffarsi con maschera e snorkel tra i fondali di Lisca Bianca o ammirare stupefatti lo spettacolo notturno di Stromboli da una posizione sicura e privilegiata.

Sono molteplici le possibilità offerte da una vacanza in catamarano alle isole Eolie e talmente tante le possibilità di rotte percorribili da avere l’imbarazzo della scelta. Per questo, al momento del noleggio, è sempre bene individuare un’idea di rotta e, anche sulla base di quella, selezionare il catamarano e l’equipaggio più adatti per partire all’avventura senza pensieri.

 

Vacanze in catamarano e prezzi

Il noleggio di un catamarano con o senza skipper ha, indubbiamente, un costo che varia da modello a modello e a seconda dei servizi acquistati.

È bene, però, specialmente se si è alle prime armi con i charter, fare una valutazione complessiva della spesa che tenga conto di ogni aspetto.

Noleggiare un catamarano, infatti, non significa soltanto veleggiare di isola in isola ma anche dormire e mangiare a bordo, coprendo spese che, in ogni altra vacanza, sarebbero da considerarsi a parte e a persona.

Sfruttando qualche offerta last minute o scegliendo di navigare in periodi meno richiesti ci si accorgerà del perché sempre più persone prediligano la vacanza in catamarano, anche viaggiando da soli.

L’opportunità di una vacanza in catamarano da single

Se abbiamo detto sin qui che la vacanza in catamarano è un’esperienza adatta a tutta la famiglia questo non vuol dire che non si possa partir da soli. Anzi. Partire soli e scoprire una volta giunti all’imbarco i propri compagni di traversata è un tipo di vacanza sempre più in voga per single e non solo.

Il relax del mare e la lontananza dallo stress aiuta a conoscersi meglio rendendo l’esperienza della settimana di charter ancora più eccitante.

Scopri sul nostro sito tutte le proposte per la tua vacanza in catamarano oppure contattaci immediatamente.

 

SCOPRI TUTTE LE NOSTRE DESTINAZIONI

Richiedi subito informazioni, ti aiuteremo a scegliere l’itinerario più adatto a te.

La tua esperienza in barca a vela inizia da qui!



Accetto le condizioni della privacy e l'iscrizione alla newsletter.