Scopri San Vito Lo Capo e la riserva dello Zingaro in barca a vela
Vacanze in barca a vela in sicilia, imbarchi individuali e cabin charter per le isole Egadi e per le isole Eolie. La sicilia in barca a vela come non la hai mai vista. sail whit us
Vacanze in barca a vela, vacanze in barca con skipper, crociere in barca a vela, turismo in barca a vela, viaggi in barca a vela, esperienze in barca a vela, barca a vela, noleggio barca a vela, escursioni barca a vela sicilia, uscita giornaliera in barca a vela alle egadi
166
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-166,ajax_fade,page_not_loaded,,mac,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-3.4,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

San Vito Lo Capo

About This Project

San Vito Lo Capo in Sicilia: rotta verso un mare caraibico

Uno dei luoghi più conosciuti e sognati d’Italia è San Vito Lo Capo in Sicilia, famosa località che vanta una delle spiagge più belle dell’intera penisola.

La natura è stata davvero generosa in questa zona donando un mare cristallino, fondali marini da esplorare, spiagge stupende e la Riserva naturale dello Zingaro, un vero paradiso terrestre.

Il clima piacevole per tutto l’anno e l’ottima cucina locale invitano ancora di più a scoprire questa affascinante terra.

 

Famoso anche per ospitare il Cous Cous Fest, manifestazione di respiro internazionale alla fine di settembre e che usa proprio questo piatto, il cous cous, come simbolo di unione tra i diversi popoli e le diverse culture.

Non potevamo quindi non inserire S. Vito Lo Capo tra le rotte principali delle nostre crociere in barca a vela. Quale modo migliore, infatti, per scoprire questo luogo magico se non direttamente dal suo elemento più importante, il mare?

 

A San Vito Lo Capo per spiagge: sabbia bianca e mare trasparente

Arrivando al porto di in barca si ha la fortuna di ammirare una vista davvero unica: la spiaggia di San Vito Lo Capo, una grande distesa di sabbia bianca lambita da un caldo mare turchese. Quasi come una ciliegina sulla torta, fa da cornice a questa cartolina qualche palma ed il Monte Monaco che delimita la baia.

Il mare è perfetto per godersi lunghi bagni nelle sue acque trasparenti dal sapore caraibico. Facile imbattersi in bellissimi coralli rosa.

 

Proprio alle porte di S. Vito si trova la spiaggia di Macari (nome anche dell’omonimo borgo). Qua puoi trovare calette di ciottoli alternate a spiagge di sabbia in un susseguirsi di suggestive scogliere.

Nei dintorni non puoi perderti la Riserva dello Zingaro, un’area naturale protetta e non contaminata dalla presenza di alcuna strada litoranea. Visitandola ti troverai nel trionfo della macchia mediterranea ed i suoi profumi, ricca di una vegetazione autoctona che rimane rigogliosa tutto l’anno.

 

All’interno della Riserva dello Zingaro anche una spiaggia leggendaria: la spiaggia di Scopello, di fronte alla tonnara omonima. Un fondale marino ricchissimo ed unico, la bellezza di questa spiaggia venne citata persino nell’Odissea di Omero: secondo la leggenda, infatti, questa spiaggia fu l’ultima tappa del viaggio di Ulisse subito prima del sospirato ritorno ad Itaca.

 

Spiegando le vele, in poco tempo si arriva alla spiaggia Cala Bue Marino. Amatissima da chi l’ha vista almeno una volta, stupisce per le sue tinte rosse verso il tramonto.

Le spiagge sembrano quasi non avere una fine e lasciano chi le visita piacevolmente stupito dalla loro incredibile bellezza.

 

I luoghi da non perdere

Il paesino di San Vito Lo Capo, a meno di 40 chilometri da Trapani, conta poco più di 4600 abitanti ma, specialmente nel periodo estivo, questi aumentano notevolmente grazie ai numerosi turisti.

Il centro è chiuso al traffico proprio per permettere ad abitanti e visitatori di passeggiare liberamente tra le vie del paese ricche di negozi, ristoranti e bancarelle.

 

Da non perdere:

  • Piazza Santuario e via Savoia. Cuore del centro storico, sono vie animate di giorno e di notte e meta fissa dei visitatori. Consigliata la visita al Santuario ed al Museo annesso;
  • Via Venza. Nel periodo estivo è sede di un’interessante manifestazione culturale, “Libri, autori e bouganville”: giornalisti e scrittori si danno qua appuntamento ogni anno per raccontare le loro ultime opere in un’atmosfera piacevole e rilassata;
  • Il Faro. Si trova a pochi chilometri dal centro ed è un luogo perfetto come meta di romantiche passeggiate al chiaro di luna. Vero e proprio simbolo del territorio ed una delle opere più sofisticate realizzate durante il Regno Borbonico;
  • Tonnara di Scopello. E’ la prima tonnara costruita in Sicilia nel XIII secolo. Una curiosità: la Tonnara è presente in numerosi film come, ad esempio, il famoso “Ocean’s Twelve”.

 

Una vacanza indimenticabile

Clima gradevole tutto l’anno, sabbia bianca che richiama paesaggi caraibici, natura ancora incontaminata.

Ed ancora, tradizioni e cultura secolari, festival di respiro internazionale, romantiche passeggiate ad un antico faro e gustosi piatti della migliore cucina siciliana.

Le foto scattate sono migliaia, foto che raccontano paesaggi, momenti, cibi e persone ma vedere questo luogo con i tuoi occhi è davvero altra cosa.

 

Per questo motivo SailEgadi ha inserito questa affascinante località ed i suoi dintorni nelle rotte delle crociere in barca a vela che rientrano nella programmazione abituale.

A San Vito Lo Capo il mare è il protagonista indiscusso dei giorni e delle notti, viverlo in barca è il modo perfetto per godere di questa meraviglia nel modo migliore.

Abbiamo creato anche una speciale crociera per festeggiare la XX edizione del Cous Cous Fest che si terrà a settembre 2018.

 

Richiedici subito informazioni e comincia a sognare il tuo prossimo, indimenticabile viaggio con SailEgadi!

 

SCOPRI TUTTE LE NOSTRE DESTINAZIONI

Richiedici subito informazioni, ti aiuteremo a scegliere l’itinerario che stai cercando

La tua esperienza in barca a vela inizia da qui!



Accetto le condizioni della privacy e l'iscrizione alla newsletter.



Category

le nostre rotte
Contatta lo skipper Chiama ora