Egadi in barca a vela - Sail Egadi
Vacanze in barca a vela in sicilia, imbarchi individuali e cabin charter per le isole Egadi e per le isole Eolie. La sicilia in barca a vela come non la hai mai vista. sail whit us
Vacanze in barca a vela, vacanze in barca con skipper, crociere in barca a vela, turismo in barca a vela, viaggi in barca a vela, esperienze in barca a vela, barca a vela, noleggio barca a vela, escursioni barca a vela sicilia, uscita giornaliera in barca a vela alle egadi
10418
page-template-default,page,page-id-10418,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-3.4,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Egadi in barca a vela

Un’oasi selvaggia e incontaminata al centro del mare più bello d’Italia, quello siciliano. Questo, e molto altro sono le isole Egadi, il luogo perfetto per una vacanza in barca a vela all’insegna del più completo relax, lontano dai rumori e dalla confusione delle spiagge affollate.

Facili da raggiungere, per la loro vicinanza a Trapani sede di un aeroporto internazionale, le Egadi spiccano fra le migliori mete del turismo a vela siciliano per la straordinaria varietà della fauna, sia marina che di terra, e per l’autenticità e accoglienza delle persone che le vivono.

Che si amino le immersioni in fondali mozzafiato o i sapori genuini del pesce appena pescato, che si voglia passare una settimana di completo distacco dal mondo veleggiando al largo delle coste o si voglia, invece, incontrare persone indimenticabili le Egadi sono il posto giusto e il noleggio di una barca vela la scelta migliore per viverle a pieno.

Scopriamo tutto ciò che si deve sapere per noleggiare una barca a vela alle Egadi e i luoghi che vanno assolutamente visitati partendo dall’isola più grande e più famosa dell’arcipelago: Favignana.

 

I luoghi più belli per una vacanza in barca vela alle Egadi: Favignana

A Favignana tutto sembra sapere di mare e non soltanto per gli scorci inaspettati e per i numerosi scogli da cui tuffarsi nel suo mare cristallino.

Favignana racconta il suo rapporto con il mare attraverso lo spettacolare cimitero delle ancore, al porto. Lo racconta attraverso l’antica tonnara che la famiglia Florio acquistò a metà dell’ottocento e che offre oggi un esempio di architettura industriale che non ha eguali nel mondo.

Favignana nasce nel mare, con le tracce dei primi antichissimi insediamenti paleolitici nelle grotte del Faraglione e profuma di mare, con i suoi ristorantini che, uno dopo l’altro, a tutte le ore servono cuscus e pescato del giorno per chiudere la serata in dolcezza visitando le pasticcerie che offrono la tradizionale granita.

Circumnavigare l’isola con una barca vela a noleggio, timonata da uno skipper professionista e conoscitore dell’isola, è uno spettacolo per gli occhi, grazie a una natura selvaggia, puntellata dai tipici muretti a secco e dalle strade sterrate che si possono percorrere affittando una bici e andando all’avventura. E poi, riconsegnata la bici, risalire a bordo e salpare verso Levanzo e Marettimo.

 

In vela alle Egadi da Levanzo a Marettimo

Oltre a Favignana l’arcipelago delle Egadi si compone di altre due isole abitate: Levanzo e Marettimo.

Levanzo, con i suoi 6 km quadrati, è la più piccola delle Egadi, un vero e proprio gioiello da assaporare poco alla volta, come si fa con le cose preziose. L’isola è un inno alla lentezza, con le sue calette che si lasciano scoprire a poco a poco, come la Minnola e la Tramontana, e il suo delizioso e minuscolo centro abitato, un pittoresco borgo di pescatori che ha mantenuto la sua autenticità.

Marettimo, la più distante delle Egadi dalla terraferma, ha protetto nei secoli il suo carattere solitario e puro. Il suo mare è indimenticabile e insieme a Levanzo rappresenta un paradiso per gli amanti dello snorkeling, ma la sua natura scoscesa, come una grande roccia dolomitica in mezzo al mare, i suoi boschi e le sue incredibili grotte le donano l’aria quasi scontrosa di chi custodisca un segreto che aspetta solo di essere svelato.

 

Cosa c’è da sapere prima di noleggiare una barca a vela alle Egadi

Levanzo, Marettimo e Favignana sono, di per sé, tre motivi per noleggiare subito una barca a vela e partire per la vostra crociera. Ma le Egadi sono anche tanto altro.

Con gli oltre 50mila ettari di territorio le Egadi rappresentano, infatti, l’area marina naturale protetta più grande d’Europa. Un susseguirsi spettacolare di fondali cristallini che solo noleggiando una barca a vela o un catamarano si possono toccare con mano anche avvicinandosi agli scogli delle isole disabitate, le Egadi “minori” come Maraone o Formica, disabitate ma altrettanto ricche di bellezze che sfuggono al turista tradizionale.

I mesi migliori per navigare alle Egadi sono da maggio a settembre. I mesi di luglio e agosto, come in tutte le altre località di mare, sono i più affollati mentre i mesi di aprile e ottobre sono più freschi, ma comunque perfetti per la navigazione.

Come in altre zone della Sicilia, infatti, anche intorno alle Egadi le condizioni meteo sono ideali per il noleggio di una barca a vela, con un vento leggero e costante che consente una navigazione tranquilla per molti mesi all’anno.

Raggiungere le Egadi dall’Italia è molto semplice e comodo. L’aeroporto di Trapani, sede di molti imbarchi per le isole, è collegato alle principali città da più voli quotidiani durante il periodo estivo. Se invece si preferisse volare su Palermo i collegamenti via bus o treno fra le città sono regolari.

 

In barca a vela alle Egadi: un’occasione per tutti

Dipende dal periodo e dal tipo di richiesta, ma il noleggio di una barca a vela o di un catamarano alle isole Egadi è meno costoso di quanto si possa pensare.

Ci si può imbarcare a partire da 400 euro a persona per una settimana a bordo di un charter vela con skipper e l’abbondanza di crociere che toccano l’arcipelago rende questa meta una delle più interessanti della Sicilia per varietà e numero di proposte.

Rigenerare completamente il corpo e la mente, ricostruire il proprio rapporto con la natura, allontanando in maniera semplice e naturale lo stress di tutti i giorni, vivere un’esperienza unica a contatto con la natura più incontaminata. Tutto questo è una vacanza in barca in vela.

Che si viaggi da soli o in famiglia, in coppia o con bambini scegliere di immergersi nel mondo affascinante e intatto delle Egadi sarà comunque un’emozione indimenticabile per chiunque.

Adesso non ti resta che stabilire quando vivere il sogno di una vacanza in barca a vela alle Egadi. Se vuoi possiamo darti maggiori informazioni e rispondere a ogni tua domanda per fare in modo che le tue ferie siciliane in mezzo al mare siano ancora più belle di quanto potessi immaginare.

 

Vista il nostro sito per scoprire le offerte e per contattarci.

 

SCOPRI TUTTE LE NOSTRE DESTINAZIONI

Richiedi subito informazioni, ti aiuteremo a scegliere l’itinerario più adatto a te.

La tua esperienza in barca a vela inizia da qui!



Accetto le condizioni della privacy e l'iscrizione alla newsletter.