Vacanze in barca alle Isole Egadi: scopri la bellezza della Sicilia
Vacanze in barca a vela in sicilia, imbarchi individuali e cabin charter per le isole Egadi e per le isole Eolie. La sicilia in barca a vela come non la hai mai vista. sail whit us
Vacanze in barca a vela, vacanze in barca con skipper, crociere in barca a vela, turismo in barca a vela, viaggi in barca a vela, esperienze in barca a vela, barca a vela, noleggio barca a vela, escursioni barca a vela sicilia, uscita giornaliera in barca a vela alle egadi
7485
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-7485,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-3.4,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Isole Egadi

About This Project

Isole Egadi: un arcipelago da sogno

All’estremità occidentale della Sicilia, a poche miglia da Trapani, sorge l’arcipelago delle isole Egadi, perle del Mar Mediterraneo.

Durante l’intera storia dell’umanità le Egadi sono state un vero e proprio crocevia di popolazioni, sono state trovate tracce dei primi insediamenti umani risalenti addirittura al Paleolitico.

I Fenici, mossi dalla volontà di creare una rete di commercio, arrivarono a Favignana trasformando le grotte dell’isola in abitazioni ma anche in luoghi sacri e tombe.

 

Nel corso dei secoli le Egadi sono state visitate e conquistate da moltissimi popoli come i Romani ed i Normanni. La famiglia Florio portò certamente un periodo di ricchezza e stabilità nell’arcipelago delle Egadi specialmente grazie alle attività economiche legate alla pesca del tonno.

Tante sono le preziose testimonianze archeologiche di questi passaggi, memoria della storia di queste affascinanti isole.

 

Isole Egadi: esploriamo da vicino l’arcipelago

Egadi significa “favorevole” o “propizio”, nome assolutamente ben augurante che rimanda anche alle sensazioni positive che si provano visitando queste isole.

L’arcipelago delle isole Egadi è interamente riserva naturale marina a protezione di un tesoro che non deve essere danneggiato in alcun modo.

Una leggenda locale narra che Cala Rossa, famosa spiaggia di Favignana, debba il suo nome proprio al sangue che venne versato in una feroce battaglia tra Cartagine e Roma.

 

Come è possibile vedere dalla mappa le isole Egadi sono tre: Favignana, Marettimo e Levanzo. A queste si aggiungono l’isolotto di Formica e lo scoglio di Maraone.

 

Favignana

Dalle sembianze di una grande farfalla adagiata sul mare turchese, Favignana prende il nome dal Favonio, un vento caldo e secco. Un tempo accolse, secondo l’Odissea, il mitico Ulisse nel suo infinito ritorno a casa, Itaca. I visitatori rimangono incantati dalla sua natura incantata, un luogo nel quale il tempo sembra fermarsi.

Il paesaggio quasi indescrivibile tanto è unico, il vento allarga il respiro ed accarezza la pelle. Favignana è l’isola delle Egadi che maggiormente ha beneficiato, nel corso del tempo, delle attività legate alla pesca del tonno tanto da renderla, ancora oggi, meta ambita dagli amanti di questo pesce.

 

Marettimo

L’isola di Marettimo, un tempo luogo sacro per i Fenici, è un vero paradiso incontaminato. La natura qua è padrona: la rigogliosa vegetazione, tipica della macchia mediterranea, è ricca di fichi, timo e ginestre in un tripudio di profumi indimenticabili. A Marettimo la mente germoglia sulle rive dei ruscelli e non è così insolito ammirare un fiore sbocciato da un cactus.

 

Marettimo è la meta perfetta per gli amanti del trekking e per i sub grazie alle numerose cavità marine ed alle grotte, veri tesori nascosti per gli appassionati di immersioni. In questa isola il blu del mare si scontra con la fredda roccia dolomitica, creando un contrasto cromatico ed emotivo sorprendente.

 

Levanzo

Un’isola totalmente priva di strade rotabili e caratterizzata da una natura quasi selvaggia: Levanzo è la più piccola dell’intero arcipelago, un territorio rurale meta ideale per chi desidera fare trekking. I profumi della macchia mediterranea qua colpiscono quasi in faccia il visitatore.

 

Isole Egadi: le spiagge da non perdere

Non bisogna farsi ingannare dalle dimensioni ridotte di queste isole, le Egadi sono ricche di meravigliose spiagge ma anche calette e grotte più nascoste, un vero paradiso per gli amanti del mare.

 

Le spiagge di Favignana

Sicuramente questa isola vanta il maggior numero di spiagge con la sua costa di ben 33 chilometri sempre accessibile. Qua puoi trovare baie, calette, spiagge sabbiose e di ciottoli.

  • Cala Rossa. Il primo premio va sicuramente alla spiaggia di Cala Rossa con le sue acque trasparenti e gli scogli piatti, perfetti per gli amanti della tintarella. Questa spiaggia non è però indicata a persone con difficoltà motorie, bambini e donne in stato di gravidanza in quanto è necessario affrontare salite o discese più importanti;
  • Lido Burrone. Questa località è perfetta per le famiglie grazie all’ampia spiaggia sabbiosa priva di ostacoli;
  • La spiaggia più scogliosa ma ugualmente imperdibile. Qua puoi trovare due accessi principali al mare: un accesso porta a degli scogli piatti mentre l’altro ad una piccola spiaggia sabbiosa;
  • Cala Rotonda. Come rinunciare a visitare quello che fu il mitico approdo di Ulisse? Cala Rotonda è uno dei porti naturali più belli di Favignana. Oltrepassando l’Arco di Ulisse, un bizzarro arco di pietra creato dalla natura, è possibile raggiungere diverse spiaggette con una breve passeggiata;
  • Cala Azzurra e spiaggia Praia. La meta migliore per chi alloggia nel centro e cerca una spiaggia comoda raggiungibile a piedi. Le acque cristalline ed il colore così chiaro di questo punto di mare colpiscono sempre i visitatori.

 

I punti maggiori di interesse da visitare a Favignana sono sicuramente il Museo delle Tonnare Florio ed il Palazzo della famiglia Florio, a lungo padrona incontrastata di Favignana e, più in generale, dell’intero arcipelago.

 

Le spiagge di Marettimo

In questa isola delle Egadi è sbagliato parlare di spiagge vere e proprie. Proprio per la sua conformazione rocciosa ed aspra qua si trovano solo splendide grotte marine raggiungibili esclusivamente via mare.

  • Grotta del Cammello. Imperdibile una visita a questa grotta, un tempo casa di una colonia di foche monache non sopravvissute alla spietata caccia alla quale vennero sottoposte. In fondo a questa grotta si trova una deliziosa spiaggetta di ghiaia;
  • Grotta del Presepio. Famosa per lo spettacolo che la natura è riuscita a creare grazie alle stallatiti e stalagmiti che, nel corso del tempo, hanno assunto le sembianze delle statuine del presepe.

 

Le spiagge di Levanzo

Nella più piccola delle isole Egadi troviamo una discreta scelta di grotte e calette. Levanzo è un vero paradiso per chi pratica snorkeling e diving. Il modo migliore per scoprire le calette e le grotte più belle è certamente facendo un giro in barca vela. Come per Marettimo, infatti, è difficile se non impossibile accedere a queste meraviglie via terra.

  • Grotta del Genovese. Nel 1949 venne scoperta una grotta dentro la quale è possibile ammirare numerose incisioni rupestri risalenti al Neolitico;
  • Faraglione. Da non perdere una visita a Faraglione, un isolotto adiacente a Levanto dalla forma conica.

 

Come raggiungere le isole Egadi

Da Trapani e Marsala partono traghetti e aliscafi per Favignana, la più grade dell’arcipelago delle Egadi. I collegamenti interni tra le isole sono abbastanza frequenti.

In generale è piuttosto semplice arrivare a Favignana. E’ possibile anche partire da Marsala in barca a vela e fare rotta verso le Egadi.

 

Alla scoperta del vero paradiso!

L’arcipelago delle Egadi accoglie, ogni anno, moltissimi visitatori attirati dalle spiagge incontaminate, il mare turchese e la storia millenaria che si può ancora trovare in antiche tradizioni e dipinti rupestri.

Il modo migliore per visitare davvero queste isole è certamente via mare. Tante infatti sono le grotte e le calette nascoste, impossibili da raggiungere via terra.

 

Sail Egadi da anni organizza crociere in barca a vela alle Egadi. Programmi settimanali o in formula weekend a spasso tra queste perle del Mediterraneo: il modo ideale per una vacanza fuori dai soliti schemi alla scoperta di luoghi indimenticabili ed inaccessibili dai percorsi terrestri.

Vuoi conoscere la nostra programmazione Egadi? Richiedici subito informazioni, ti risponderemo immediatamente e ti mostreremo l’itinerario perfetto per la tua vacanza in paradiso.

SCOPRI TUTTE LE NOSTRE DESTINAZIONI

Richiedici subito informazioni, ti aiuteremo a scegliere l’itinerario che stai cercando

La tua esperienza in barca a vela inizia da qui!



Accetto le condizioni della privacy e l'iscrizione alla newsletter.



Category

le nostre rotte
Contatta lo skipper Chiama ora