Noleggio di una barca a vela: tutto quello che devi sapere - Sail Egadi
Vacanze in barca a vela in sicilia, imbarchi individuali e cabin charter per le isole Egadi e per le isole Eolie. La sicilia in barca a vela come non la hai mai vista. sail whit us
Vacanze in barca a vela, vacanze in barca con skipper, crociere in barca a vela, turismo in barca a vela, viaggi in barca a vela, esperienze in barca a vela, barca a vela, noleggio barca a vela, escursioni barca a vela sicilia, uscita giornaliera in barca a vela alle egadi
10438
page-template-default,page,page-id-10438,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-3.4,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Noleggio di una barca a vela: tutto quello che devi sapere

Sempre più persone scelgono di noleggiare una barca a vela per le proprie vacanze ed è facile comprenderne il perché.

Pochi altri mezzi di trasporto permettono, senza sforzo e in totale sicurezza, di staccare nettamente dalla routine e vivere un’esperienza di reale e totale contatto con la natura.

Svegliarsi in mezzo al mare, addormentarsi sotto un vero cielo stellato lontano dalle luci delle città, tuffarsi senza il caos insopportabile delle spiagge: l’affitto di una barca vela per le proprie vacanze permette tutto questo e tanto altro.

L’Italia, dalla Liguria alla Sicilia, offre un panorama di rotte e di noleggi con e senza skipper praticamente illimitato, nel quale un velista alle prime armi potrebbe trovarsi disorientato.

Ecco un po’ di consigli utili per pianificare al meglio una perfetta vacanza in barca a vela. 

Noleggio barca con skipper o senza skipper?

La prima domanda che molti potenziali velisti si pongono è proprio questa: è meglio noleggiare la barca a vela con lo skipper o senza lo skipper?

La prima discriminante tra una scelta e l’altra è di natura prettamente giuridica: non si può noleggiare una barca a vela senza “conducente” se non si è in possesso di una Patente Nautica in corso di validità abilitata alla navigazione oltre o entro le 12 miglia a seconda della rotta che si intenda seguire.

Se si possiedono i requisiti amministrativi allora si può valutare tra l’una e l’altra scelta, tenendo conto che la presenza di navigatore esperto a bordo resta comunque un elemento di sicurezza e tranquillità per tutto l’equipaggio.

Un’agenzia che proponga un noleggio barca a vela con skipper ha sicuramente fra i propri collaboratori queste figure professionali non soltanto capaci di governare la barca ma anche di vivere il mare insieme ai propri clienti, rispettandone le esigenze di intimità e relax. Inoltre, gli skipper sono profondi conoscitori delle coste, capaci di prevedere ed evitare le insidie che la rotta potrebbe portare con sé.

E poi chi l’ha detto che con un professionista del mare a bordo ci si diverta meno? Anzi, noleggiare una barca a vela con skipper è la giusta occasione per migliorare le proprie capacità al timone e provare le manovre più complicate avendo a fianco un maestro pronto a intervenire.

Se però chi noleggia la barca si ritiene sufficientemente sicuro delle proprie capacità è ovvio che il charter senza skipper rappresenti una soluzione più economica.

 

Cosa si intende per charter vela?

Se noleggiate una barca a vela per la prima volta è bene entrare in confidenza con il termine “charter”.

Il termina indica infatti l’affitto di mezzi privati da parte di persone interessate a raggiungere mete di vacanze fuori dal comune o comunque difficilmente accessibili con i mezzi di trasporto consueti.

Dal volo charter al charter nautico cambia il mezzo ma non il concetto, così come, nel caso della vela, si può usare lo stesso termine sia per indicare un noleggio con skipper che un noleggio senza.

I charter vela a disposizione nel nostro paese sono innumerevoli e con le caratteristiche più disparate.

Scegliere la barca a vela giusta: attenzione agli spazi

In quanti viaggiate? E per quanto tempo? Avete mai passato così tanti giorni insieme? La vacanza in barca a vela, come ogni vacanza nella natura, ha un fascino avventuroso e audace introvabile altrove ma nasconde qualche piccola insidia che è meglio non sottovalutare.

Non si dorme in albergo, ad esempio. Tutto l’equipaggio vive a strettissimo contatto, sia di giorno che di notte, ed è necessaria una buona cooperazione tra tutti non solo per condurre la barca, ma anche per gestire la cambusa e mantenere abitabili gli spazi comuni.

Al momento del noleggio è bene verificare tutti i dettagli, dal numero di letti di cui l’imbarcazione è provvista, alla dimensione delle cabine; dal numero dei bagni, ai confort offerti dalla dinette, il salotto di bordo, dove spenderete molto del vostro tempo nei momenti di relax.

Meglio partire bene informati, insomma, e con tutte le comodità, anche perché noleggiare una barca a vela con o senza skipper costa normalmente meno di quanto si sia portati a pensare.

 

Noleggio barca con skipper o senza: i costi

Si è portati a pensare che la vacanza in barca a vela sia un lusso per pochi ma non c’è niente di più sbagliato. Certo, la spesa può variare a seconda della barca che si sceglie, dei servizi che offre e della necessità o meno di avere uno skipper o altro equipaggio a bordo.

È altrettanto vero che una barca a vela di medie dimensioni può comodamente portare a bordo almeno otto persone tra cui si possono suddividere i costi. Paragonando la tariffa di un noleggio settimanale per persona a quella di un normale alloggio nella stessa zona e nello stesso periodo, ci si accorge che la differenza di spesa non è poi così elevata. Bisogna anche considerare il valore dell’esperienza unica che si vive in mare e il fatto che ci si sposta da un luogo incantevole a un altro.

Questo senza contare le offerte last minute e quelle che vengono fatte in particolari periodi dell’anno che permettono di fare viaggi bellissimi a prezzi scontati.

Le crociere in barca a vela sono esperienze alla portata di tutti?

Certo, la vacanza in barca a vela è un’esperienza alla portata di tutti.

Noleggiando una barca presso un’agenzia seria si garantiscono la sicurezza e il divertimento per ogni tipo di viaggiatore, si tratti di bambini o di persone con particolari esigenze.

Per i più piccoli, poi, l’esperienza della barca a vela e della vita a contatto con la natura incontaminata è estremamente didattica oltre che magica: rimarrà impressa nella loro memoria per sempre.

In fase di prenotazione del charter è sempre bene segnalare la presenza di bambini a bordo o di presone con ridotta mobilità o altre esigenze, non tanto per ragioni di sicurezza ma per permettere a chi noleggia la barca a vela di selezionare il mezzo più adatto a voi.

Agenzia specializzate, come Sail Egadi, sono molto attente ai dettagli, questo è il vero segreto per offrire un’esperienza indimenticabile.

Scoprite le nostre proposte e gli sconti dedicati all’ early booking 2020 visitando SailEgadi.com.

 

 

SCOPRI TUTTE LE NOSTRE DESTINAZIONI

Richiedi subito informazioni, ti aiuteremo a scegliere l’itinerario più adatto a te.

La tua esperienza in barca a vela inizia da qui!



Accetto le condizioni della privacy e l'iscrizione alla newsletter.