Isole Egadi come arrivare - Sail Egadi
Vacanze in barca a vela in sicilia, imbarchi individuali e cabin charter per le isole Egadi e per le isole Eolie. La sicilia in barca a vela come non la hai mai vista. sail whit us
Vacanze in barca a vela, vacanze in barca con skipper, crociere in barca a vela, turismo in barca a vela, viaggi in barca a vela, esperienze in barca a vela, barca a vela, noleggio barca a vela, escursioni barca a vela sicilia, uscita giornaliera in barca a vela alle egadi
9556
page-template-default,page,page-id-9556,ajax_fade,page_not_loaded,,mac,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-3.4,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Isole Egadi come arrivare

Isole Egadi: come arrivare in questo paradiso

Hai deciso o stai valutando di concederti una meritata vacanza in uno dei luoghi più belli della nostra Italia: le isole Egadi, perle della Sicilia.

 

Se vuoi concederti una pausa di relax e divertimento puoi raggiungere le isole a bordo di una barca a vela, condotta da uno skipper esperto e profondo conoscitore di questi luoghi in quanto nato e cresciuto proprio qua.

 

Forse, però, ti starai chiedendo come arrivare alle isole Egadi scegliendo il percorso migliore ed a te più comodo.

 

Leggendo questa piccola guida scoprirai tutte le possibilità che hai a disposizione per iniziare al meglio la tua vacanza in questo paradiso terrestre.

 

 

Come raggiungere Favignana e le altre isole dell’arcipelago delle Egadi

 

Tra tutte le Egadi Favignana è forse la più conosciuta e frequentata da molti visitatori.

 

L’affascinante isola a forma di farfalla è anche la più grande dell’arcipelago, per questo motivo molti turisti approdano qua per poi spostarsi successivamente nelle altre isole.

 

Come arrivare a Favignana quindi?

Puoi raggiungere l’isola con aliscafi e catamarani delle compagnie Siremar ed Ustica Lines, compagnie che collegano anche le altre isole dell’arcipelago.

 

Le imbarcazioni partono da Trapani, Marsala e, nei periodi di estivi ogni sabato, anche da Napoli. Le biglietterie si trovano in prossimità del molo dal quale salpano gli aliscafi. In alternativa è possibile prenotare i biglietti anche online sui siti delle compagnie di navigazione.

 

I traghetti per Favignana dai porti indicati sono comodi e veloci, basta pensare che da Marsala a Favignana il tempo di percorrenza previsto è solamente mezz’ora circa.

 

Un altro modo estremamente piacevole di raggiungere Favignana è a bordo di una comoda barca a vela. Sail Egadi parte da Marsala e Trapani proponendoti crociere di una settimana o più brevi come un weekend o ponte festivo.

 

In questo modo potrai scoprire anche quegli angoli che rimangono nascosti a chi visita Favignana via terra.

 

Il porto turistico di Favignana offre assistenza ormeggiatori, acqua, luce e carburante: tutto quello che serve per non rinunciare alla comodità di una vacanza rilassante.

 

Il porto di Marsala si trova a breve distanza dal caratteristico centro cittadino, meta perfetta per una passeggiata e per una cena a base di gustoso pesce fresco cucinato secondo la migliore tradizione siciliana.

 

Come raggiungere i porti di imbarco per le isole Egadi 

Adesso che abbiamo visto come raggiungere Favignana, l’isola principale e punto d’approdo dell’arcipelago delle Egadi, scopriamo come arrivare ai porti di imbarco di Trapani e Marsala.

 

Vediamo subito tutte le soluzioni possibili:

  • In treno. E’ possibile raggiungere Trapani con questo mezzo, una volta arrivato a destinazione puoi chiamare un taxi o, se sei abituato a camminare, fare una passeggiata di circa 2 chilometri
  • In nave. E’ possibile raggiungere Palermo con traghetti che partono da Napoli, Livorno e Genova. Da qui poi si può raggiungere Trapani in auto oppure in pullman. Le compagnie di navigazione che effettuano queste tratte sono la Snav, Grandi Navi Veloci e Tirrenia, la compagnia di pullman invece è la Segesta. Le partenze degli autobus sono normalmente ogni ora ed il tempo di percorrenza da Palermo al porto di Trapani è circa di due ore
  • In aereo. L’aeroporto di riferimento per raggiungere le isole Egadi è Trapani Birgi, specialmente nei periodi estivi di alta stagione sono presenti voli dalle principali città italiane. Questa tratta è al momento operata solo da Alitalia. Si può poi raggiungere il porto di Trapani o Marsala in taxi o con mezzo pubblico. In alternativa è possibile arrivare in aereo anche a Palermo e spostarsi, poi, al porto di Marsala
  • In auto. Marsala è facilmente raggiungibile in auto da Palermo. Da qui, infatti, bisogna prendere l’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo e poi proseguire sulla statale fino a Marsala. In alternativa, è possibile proseguire per l’aeroporto di Birgi dopo la diramazione per Trapani sempre partendo dalla A29 e percorrere circa 12 chilometri di strada statale fino a Marsala. Puoi lasciare l’auto in sicurezza al porto di Marsala, gratuito e sorvegliato

 

Come puoi vedere esistono molti modi per raggiungere il bellissimo arcipelago delle Egadi e goderti la tua vacanza da sogno!

 

Favignana: come arrivare nelle isole Egadi nel modo più bello 

Siamo arrivati alla fine di questa piccola guida su come raggiungere l’arcipelago delle Egadi: Favignana, Marettimo e Levanzo.

 

Il viaggio è parte integrante di una vacanza indimenticabile, per godertelo al meglio puoi scegliere di raggiungere questi luoghi magnifici solcando il mare con una barca a vela.

 

Noi di Sail Egadi ci mettiamo, da sempre, tutta la passione che proviamo per il mare e per la nostra meravigliosa terra, la Sicilia.

 

I nostri itinerari alle isole Egadi sono adatti a tutti, l’unica caratteristica che viene richiesta è la voglia di divertirsi ed emozionarsi.

 

Se pensi di possedere questi requisiti contattaci subito per scoprire cosa abbiamo pensato per la tua prossima, incredibile vacanza.

 

SCOPRI TUTTE LE NOSTRE DESTINAZIONI

Richiedici subito informazioni, ti aiuteremo a scegliere l’itinerario che stai cercando

La tua esperienza in barca a vela inizia da qui!



Accetto le condizioni della privacy e l'iscrizione alla newsletter.