Charter Sicilia: mille chilometri di emozioni fra le onde - Sail Egadi
Vacanze in barca a vela in sicilia, imbarchi individuali e cabin charter per le isole Egadi e per le isole Eolie. La sicilia in barca a vela come non la hai mai vista. sail whit us
Vacanze in barca a vela, vacanze in barca con skipper, crociere in barca a vela, turismo in barca a vela, viaggi in barca a vela, esperienze in barca a vela, barca a vela, noleggio barca a vela, escursioni barca a vela sicilia, uscita giornaliera in barca a vela alle egadi
10470
page-template-default,page,page-id-10470,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-3.4,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Charter Sicilia: mille chilometri di emozioni fra le onde

Oltre mille chilometri di coste da Trapani a Siracusa. Terra di antichissime dominazioni che si sono incontrate e date battaglia, producendo arte, cultura e bellezze architettoniche senza uguali nel mondo. Paesaggi mozzafiato, dal cuore delle città alle inaccessibili insenature delle isole più sperdute. Un patrimonio enogastronomico unico per gusto e varietà. Un’ospitalità da far invidia al mondo intero.

Sì, stiamo proprio parlando della Sicilia, la più grande regione d’Italia e la più ricca di opportunità per chi voglia concedersi una vacanza non solo al mare, ma proprio sul mare andando alla ricerche di perle naturali e culturali.

La barca è la scelta migliore per visitare l’isola profonda, quella più vera, sconosciuta al turismo di massa e lontana dalle affollatissime spiagge estive.

Noleggiare una barca a vela o un catamarano e veleggiare liberi sulle limpide acque che circondano l’isola è un’esperienza indimenticabile alla portata di tutte le età e di tutte le tasche.

Perché scegliere un charter barca a vela in Sicilia

La parola “charter” sta proprio a indicare questo: il noleggio di un mezzo privato per toccare luoghi sperduti, più difficili da raggiungere e inaccessibili al turismo tradizionale.

Il termine charter nautico indica semplicemente l’affitto di un’imbarcazione, ma sottintende un immaginario di esperienze, sensazioni e avventure difficili da raccontare a chi non le abbia mai vissute.

Quando all’effetto rigenerante e purificante di una settimana tutta dedicata a sole e bagni si aggiunge la bellezza mozzafiato dei luoghi che solo la Sicilia sa offrire, ecco che risulta chiaro il motivo per cui moltissime persone scelgono di passare le proprie ferie fra i flutti veleggiando da un porto all’altro.

La maggiore delle isole italiane è una delle migliori opzioni per una vacanza in barca a vela o in catamarano perché riempie gli occhi e lo spirito con panorami mozzafiato, acque cristalline, bontà gastronomiche ma non solo.

In aggiunta a questo, infatti, le condizioni di navigazione per tutta l’estate sono notoriamente favorevoli. Pur dovendo far conto del Maestrale e delle previsioni meteo, una prudenza sempre necessaria per chi naviga, veleggiare in Sicilia nei mesi estivi significa quasi sempre avere un clima ideale.

Inoltre, data la grande abbondanza di charter nautici e di barche a vela sono numerose le rade e i porticcioli dove attraccare e godere di tutti i servizi della terraferma.

Tutta l’isola è un gioiello da navigare in barca a vela o in catamarano, ma alcune rotte rappresentano probabilmente il meglio che la Sicilia possa offrire.

 

Le rotte migliori per il tuo charter nautico in Sicilia

Vediamo alcune tra le destinazioni più suggestive che si possono raggiungere noleggiando un’imbarcazione sulle coste siciliane.

Charter per le isole Egadi

Il noleggio di natanti per ammirare le Egadi resta uno dei più richiesti ed apprezzati di tutta l’isola. Si salpa dall’antichissima Marsala e, dopo aver gustato un sorso del famoso vino locale, si veleggia verso le Egadi, con le loro acque limpide e i fondali cristallini, poche miglia al largo di Trapani.

Levanzo, Marettimo, il capoluogo Favignana dove, si dice, sbarcò Ulisse e poi gli scogli, la natura selvaggia e la multiforme fauna marina sono soltanto alcune delle principali attrattive di questa crociera nella Sicilia occidentale.

Un vero e proprio paradiso terrestre che il noleggio di una barca a vela vi permette di ammirare da un punto di vista unico ed eccezionale.

 

Cosa vedere a San Vito lo Capo

Sempre salpando da Marsala e facendo tappa alle Egadi si può proseguire la rotta attorno alla punta della Sicilia e da lì andare a visitare la cittadina di San Vito lo Capo, patria del celeberrimo Couscous Festival.

Per le sue sabbie bianchissime e per i fondali mozzafiato la zona di San Vito lo Capo è conosciuta, non a caso, come i Caraibi di Sicilia.

Il viaggio, poi, può continare nella rinomata riserva naturale dello Zingaro uno dei luoghi di mare più belli al mondo, un tesoro nascosto protetto da tutte le strade litoranee.

 

Le isole Eolie tra mare e fuoco

Arcipelago ammirato e amato in tutto il mondo, incastonato nella parte settentrionale della Sicilia, le Eolie offrono agli amanti del charter nautico una crociera indimenticabile.

Basta citare la Sciara del Fuoco, un ripido pendio a strapiombo sul mare formato dal millenario lavorio della lava dello Stromboli per dare la misura di una vacanza dove ogni cosa profuma di avventura e salsedine.

 

Il cabin charter sulle coste della Sicilia: un altro modo di viaggiare

Da alcuni anni si è sviluppato un nuovo modo di vivere la barca a vela o il catamarano: l’imbarco individuale o cabin charter. Questo modo di organizzare le proprie ferie in mare consiste nell’affitto di un posto o di un’intera cabina a bordo di un’imbarcazione timonata da uno skipper con una rotta predefinita e nota ai partecipanti.

Si sale a bordo e si naviga per una settimana con tutti gli altri che, come te, hanno scelto di viaggiare soli o in coppia ma predisposti ai nuovi incontri e alle nuove amicizie.

Non solo. L’imbarco individuale permette di unirsi a gruppi con esigenze e obiettivi comuni. La crociere da single, ad esempio, è sempre più in voga, ma si possono scegliere anche viaggi dedicati alle coppie o per sole famiglie.

Il cabin charter permette di dividere il costo del noleggio quando non si faccia parte di un gruppo e accedere così alla barca a vela e al catamarano condividendo l’esperienza con altri che amano il relax tra onde, sabbia e cittadine marittime.

La barca a vela in Sicilia regala emozioni uniche

Dalla più sobria barca a vela al più elegante e confortevole dei catamarani, il charter in Sicilia rimane un’opportunità da non lasciarsi sfuggire per chi ama le emozioni indimenticabili.

Un mezzo avventuroso ma sicuro, adatto a tutta la famiglia, a gruppi di amici o, perché no, a misura di single a caccia di nuove elettrizzanti occasioni, la barca permette di coniugare perfettamente l’esplorazione dei fondali e dei luoghi più remoti con le comodità che si possono trovare in un alloggio sulla terra ferma.

Scopri la nostra flotta e scegli la barca giusta per la tua vacanza siciliana.

 

Contattaci subito per avere informazioni dettagliate sugli imbarchi individuali che abbiamo programmato, ti aspettiamo a bordo!

 

SCOPRI TUTTE LE NOSTRE DESTINAZIONI

Richiedi subito informazioni, ti aiuteremo a scegliere l’itinerario più adatto a te.

La tua esperienza in barca a vela inizia da qui!



Accetto le condizioni della privacy e l'iscrizione alla newsletter.