Eolie in barca a vela: Un mondo da scoprire - Sail Egadi
Vacanze in barca a vela in sicilia, imbarchi individuali e cabin charter per le isole Egadi e per le isole Eolie. La sicilia in barca a vela come non la hai mai vista. sail whit us
Vacanze in barca a vela, vacanze in barca con skipper, crociere in barca a vela, turismo in barca a vela, viaggi in barca a vela, esperienze in barca a vela, barca a vela, noleggio barca a vela, escursioni barca a vela sicilia, uscita giornaliera in barca a vela alle egadi
10332
page-template-default,page,page-id-10332,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-3.4,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Eolie in barca a vela: Un mondo da scoprire

Prendono il loro nome dal dio del vento, Eolo, e già questa è una garanzia non da poco per chi intenda prendere il mare a bordo di una barca a vela.

 

Le Eolie sono un vero e proprio paradiso per gli amanti del charter nautico e non soltanto per le condizioni climatiche straordinariamente favorevoli che le caratterizzano da aprile e ottobre.

 

Le sette isole che compongono l’arcipelago siciliano offrono, infatti, una varietà di scenari e opportunità tali da lasciare senza fiato, rendendo la crociera, sia di sette o di quattordici giorni, un’esperienza sempre nuova. Visitando le Eolie in barca a vela, ve ne accorgerete, non c’è mai tempo per annoiarsi.

Scopriamo tutto quello che c’è sapere (e cosa non bisogna assolutamente perdersi) su queste splendide isole.

 

Vacanze in barca a vela alle Eolie: i luoghi da non perdere

Sette isole, ognuna con le sue bellezze. Sette piccoli mondi diversamente affascinanti, tanto che è difficile parlare di Eolie senza spendere qualche parola per ognuna di loro.

1. Lipari

Lipari è la più grande e densamente popolata isola delle Eolie è il punto di partenza per molte delle numerosissime crociere intorno all’arcipelago. Rinomata per la vivace vita notturna, con i suoi negozi e locali all’aperto, Lipari offre allo stesso tempo una scelta di spiagge e baie accessibili dal mare la cui bellezza mozzafiato è evocata già dal nome: Pietra liscia, Papesca, Acquacalda e altre ancora.

 

2. Salina

È detta “la verde” e non c’è dubbio che Salina sia la più rigogliosa delle Eolie e una delle più tranquille, regno del relax totale. Prediletta dalle famiglie con bambini fra le sue strade a strapiombo sul mare pedalava Massimo Troisi per consegnare la posta a Pablo Neruda nel film  Il Postino, che ha reso Cala Pollara celebre in tutto il mondo.

 

3.Panarea

Se avete amato la verde quiete di Salina non vi sembrerà possibile che a poche miglia di distanza nello stesso arcipelago possa esserci anche Panarea. La più piccola delle Eolie, appena tre chilometri quadrati, è la terra del turismo d’élite, con poche spiagge di altissimo livello e ville impressionanti della cui vista potrete godere alla perfezione circumnavigando l’isola con la barca a vela o il catamarano che avrete noleggiato, fermandovi per un tuffo agli scogli di Basiluzzo o Lisca Bianca.

 

4. Stromboli e Vulcano

Non solo il dio del vento la fa da padrone alle Eolie ma anche quello del fuoco. Stromboli e Vulcano raccontano dell’origine vulcanica dell’arcipelago con i loro fanghi caldi in cui immergersi e lo spettacolo delle eruzioni notturne che dallo Stromboli salgono ad arrossare il cielo. Aspre e selvagge le due isole sono meta di interessanti escursioni per chi voglia togliersi lo sfizio di una passeggiata verso il cratere.

 

5. Alicudi e Filicudi

Viaggiano sempre in coppia, Alicudi e Filicudi, vuoi la vicinanza, vuoi per l’assonanza dei nomi, vuoi perché condividono una dimensione impervia che le accomuna nel loro ruolo di antistress naturale. La prima, Alicudi, incontaminata e vietata al traffico veicolare mescola il mare e il trekking nella maniera più naturale e spettacolare che ci sia. La seconda, Filicudi, regala un mondo sommerso incantevole, il preferito dagli amanti delle immersioni.

 

In barca a vela alle Eolie: cosa sapere

Le bellezze paesaggistiche e le condizioni climatiche favorevoli hanno reso, negli anni, queste isole un vero e proprio must per gli amanti del charter vela. Questo ha aumentato l’offerta e migliorato i servizi tanto che il noleggio barca a vela alle isole Eolie è diventato facilissimo.

Per esempio se è pur vero che l’arcipelago non dispone di un proprio aeroporto è anche vero che Milazzo, punto di partenza di molte crociere verso Lipari, è facilmente raggiungibile da almeno tre scali: Reggio Calabria, Palermo e Catania. Da qui compagnie di trasporti terrestri e marittime organizzano il trasbordo verso l’imbarco.

Data la molteplicità di opportunità che offrono le Eolie, esse sono ideali per molte categorie di persone, per esempio per famiglie con figli già grandi che potranno rilassarsi in mezzo al mare durante il giorno ma avere allo stesso tempo uno sfogo serale nella movida di Lipari o Panarea.

La dolcezza del clima, poi, allunga la stagione del charter da aprile a ottobre e questa è una grande opportunità per chi può permettersi di noleggiare una barca a vela in mesi meno caldi, lontani dal grande afflusso turistico. In primavera i colori e i profumi delle Eolie raggiungono vette eccezionali.

Noleggiando nei mesi primaverili, o nel primissimo autunno, si abbassano ovviamente anche i prezzi.

 

Quanto costa il noleggio di una barca a vela alle isole Eolie?

Esplorare nuove spiagge ogni giorno. Visitare luoghi inaccessibili da terra. Tuffarsi al mattino fra i relitti al largo di Filicudi e passeggiare la sera per le vie di Lipari o Panarea. Non esiste altro modo per scoprire davvero le Eolie se non noleggiando una barca a vela o un catamarano.

Il noleggio di una barca a vela alle Eolie non ha un prezzo standard, ma dipende da fattori come dimensioni dell’imbarcazione, personale a bordo, servizi, periodo della vacanza. Il consiglio migliore è quello di valutare i costi e le offerte e stabilire quando partire per un’esperienza indimenticabile.

Se si possiede la patente nautica è possibile affittare il mezzo senza skipper, perdendo però così la possibilità di avere a bordo una guida discreta e capace, che conosce non solo le rotte e i fondali, ma anche il giusto ristorantino dove assaggiare le specialità locali al giusto prezzo.

Se invece si intende imbarcarsi come cabin charter, individuale o in gruppo, su una crociera nelle Eolie in barca a vela con skipper le possibilità offerte dalle numerose compagnie che battono questa zona del Mediterraneo possono essere davvero sorprendenti, con proposte a partire da €400 a persona per l’intera settimana.

 

Le isole Eolie in barca. È sempre il momento di partire.

Se viaggi da solo o in coppia, con gli amici o con la tua famiglia non ha importanza: è sempre il momento di partire per un viaggio alle isole Eolie in barca.

Divertimento, relax, buon cibo, trekking, immersioni: la lista delle opportunità che una vacanza in barca a vela offre nell’arcipelago è quasi infinita e scegliendo la crociera giusta per le tue esigenze potrai vivere un’esperienza su misura per te e per i tuoi compagni di viaggio.

 

Scopri la nostra flotta e scrivici per avere tutte le informazioni sulle Eolie in barca a vela.

 

 

SCOPRI TUTTE LE NOSTRE DESTINAZIONI

Richiedi subito informazioni, ti aiuteremo a scegliere l’itinerario più adatto a te.

La tua esperienza in barca a vela inizia da qui!



Accetto le condizioni della privacy e l'iscrizione alla newsletter.